RISOTTO CON PASTA DI SALAME E BONARDA

RISOTTO CON PASTA DI SALAME E BONARDA

Gaia Faravellli giu 7, 2019 Food and Wine 0 Comments

L’idea di questa sezione del blog, “Enogastronomia”, è pensata per farvi entrare nel cuore vivo dell’Oltrepò Pavese e delle sue tradizioni culinarie, che ben si abbinano ai nostri vini. Se vi trovate qui, evidentemente è perché la cosa vi ha incuriosito. Del resto, che cosa colpisce di più di una bella foto di un risotto al Bonarda?! Veniamo dunque al sodo.

In Oltrepò Pavese, oltre ai vini, ci sono molti altri prodotti locali di qualità. Uno di questi è la pasta di salame, quasi del tutto introvabile al di fuori della zona. Si tratta dell’impasto fresco con cui viene prodotto il salame (parleremo in futuro del noto Salame di Varzi), per cui è costituito di carne di maiale macinata, sale, pepe in grani. Solitamente questo macinato si utilizza per la preparazione di diversi sughi, polpette, ripieni e, in questo caso, di un favoloso risotto! Oltre alla pasta di salame, gli altri ingredienti pavesi di questa ricetta sono il Bonarda ed il riso carnaroli. Mettetevi ai fornelli!


INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g
Pasta di salame 300 g
Bonarda Oltrepò pavese DOC 180 ml
Cipolle rosse 80 g
Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
Burro 20 g
Brodo di carne 1 l
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Al soffritto di cipolla rossa ed olio extravergine, aggiungete il brodo di carne e lasciate stufare per qualche minuto. Successivamente unite la pasta di salame, sgranandola con un cucchiaio, e cuocetela finché non sarà dorata. Fate quindi tostare il riso per 5 minuti a fuoco vivo, sfumate con il Bonarda ed abbassate la fiamma. Durante la cottura, aggiungete il brodo, un mestolo alla volta. Quando il riso è pronto, mantecate con burro e grana grattugiato.

Il Risotto con pasta di salame e Bonarda è un piatto tipico del territorio, che esalta tutta la qualità del vino. La scelta per l’abbinamento è più che banale e ricade su Historia, il Bonarda principe della nostra produzione. Prodotta con sole uve Croatina, Historia ha una gradevole increspatura tannica, che ben accompagna il sapore deciso della pasta di salame.

Buon appetito!